Articoli


Il Punto di Primo Soccorso a Nizza diventa hub per i tamponi.

*Da lunedì 3 gennaio 2022 il punto di primo soccorso di Nizza Monferrato sospende le attività per somministrare i tamponi rapidi.

*La somministrazione del tampone avviene dalle 8:00 alle 12:30 previa prenotazione del medico curante, NON è disponibile in forma libera.

*Il tampone è gratuito per chi è positivo o in quarantena

*Per le il pronto soccorso più vicino a cui rivolgersi è Acqui per i casi più lievi, per mancanza di cardiologia e altri reparti specializzati, altrimenti il pronto soccorso del Cardinal Massaia ad Asti.

Carrozze per sole donne, non è la soluzione.

Lo scorso venerdì 3 dicembre due ragazze di 22 anni hanno denunciato due episodi di aggressione e violenza sessuale (una consumata e una tentata) nei loro confronti. Il primo è avvenuto su un treno della linea Milano-Varese; mentre il secondo in stazione a Vedano Olona, nel Varesotto. Presto si è cominciato a parlare di carrozze separate per le donne (anche … Continua a leggere Carrozze per sole donne, non è la soluzione.

Nizza perde il suo centro vaccinale al Foro Boario.

Nonostante per disposizione Ministeriale sia necessario velocizzare la somministrazione della terza dose e riaprire gli hub vaccinali chiusi, chiude il Centro Vaccinale di Nizza Monferrato, che durante la campagna vaccinale ha somministrato ben 25 mila dosi di siero.
Il Gruppo consiliare di Nizza Futura ha presentato ieri, lunedì 29 novembre 2021, una mozione urgente discussa nel Consiglio Comunale per chiedere al Sindaco:
Intervenire presso l’ASL per mantenere aperto il sito vaccinale di piazza Garibaldi i come tutela necessaria per la salute dei cittadini di Nizza e dell’intera valle Belbo e Bormida

L’Italia non è un paese per donne

La violenza sulle donne è ancora vista come un problema inesistente e le evidenti disparità tra i generi continuano ad essere ignorate. Venerdì 25 novembre sarà la Giornata Mondiale contro la violenza alle donne, ci saranno giuste dimostrazioni di appoggio e dichiarazioni, sui social di uomini con la strisciata di rossetto sul volto #stopviolenza #nonunadimeno. … Continua a leggere L’Italia non è un paese per donne

Emergenza acqua, dobbiamo rispondere in modo unitario

La questione della fornitura dell’acqua presso le case di via Fratelli Rosselli si tira avanti ormai da anni, ma recentemente ha avuto un’accelerazione improvvisa: il fornitore del servizio, a fronte del grande debito pregresso, ha razionato l’acqua a 50 litri con l’erogazione limitata a cinque ore al giorno e ha alzato al massimo consentito per … Continua a leggere Emergenza acqua, dobbiamo rispondere in modo unitario

Unità Nazionale(forse), la risposta della comunità nella crisi.

Oggi, 4 novembre 2021, è la Giornata dell’Unità Nazionale in questo periodo di crisi sanitaria e di dissolvimento dei legami interpersonali una festa che celebra l’unione di una comunità ha una valenza differente, oggi il pensiero va alla comunità di cittadini che ha subito un duro colpo in questa pandemia. Anche Nizza vive problemi di natura economica, sociale e di salute anche mentale.

Stiamo arrivando!

Questo spazio di opinioni e idee politiche locali (ma anche nazionali) è in costruzione. Con articoli di approfondimento parleremo della situazione politica e sociale della provincia di Asti, nello specifico di Nizza Monferrato e della Valle Belbo, aree con problemi da affrontare e opportunità da cogliere. La nostra sarà una voce progressista per immaginare un … Continua a leggere Stiamo arrivando!

Il Progetto Nizza Futura

I principi: Nizza Futura nasce con l’obiettivo di creare un centro di aggregazione politica e sociale per tutto l’ambito progressista della città di Nizza Monferrato. Per troppo tempo la politica cittadina è stata dominata da un’unica voce che rappresenta la parte più conservatrice del territorio. Noi vogliamo riaprire un dialogo, ricominciare a trattare argomenti importanti … Continua a leggere Il Progetto Nizza Futura


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.